NEWS:In bocca al lupo al nostro Napoli per una nuova entusiasmante stagione in campionato e Champions League!

Statuto del Club



STATUTO NAPOLI CLUB PRATO


ART. 1


Il Napoli Club Prato non persegue scopi di lucro, politici, religiosi e si propone specificamente:

a. riunire almeno 20 soci;
b. sostenere la squadra di calcio S.S. Calcio Napoli e di suscitare con idonee iniziative una maggiore corrente di simpatia nei confronti di questa;
c. praticare ed esercitare l’attivita sportiva, con particolare riguardo al calcio ed a tutte le attivita complementari atte ad incrementare l’educazione fisica dei giovani ed allo sviluppo degli sport in genere;
d. organizzare attivita culturali, turistiche e ricreative;
e. organizzare gite al seguito della squadra della S.S. Calcio Napoli;
f. sostenere e diffondere ogni pubblicazione edita dalla S.S. Calcio Napoli

g. Espletare ogni altra attivita allo scopo di propagandare e rafforzare il Club Napoli;
h. Propagandare tutti i prodotti del marketing della S.S. Calcio Napoli;
i. Provvedere alla distribuzione tra i propri soci dei biglietti e degli abbonamenti.

Il colore sociale e l’AZZURRO.

ART. 2

Il Napoli Club Prato ha carattere assolutamente sportivo e culturale. Del Napoli Club Prato possono far parte in qualità di soci tutti i tifosi e simpatizzanti della S.S. Calcio Napoli.

ART. 3

Il Napoli Club Prato, all’interno della propria organizzazione, può distribuire cariche onorifiche.

ART. 4

Il Napoli Club Prato ha una propria autonomia finanziaria, generata dalla quota associativa.

ART. 5

Gli Associati che partecipano al Napoli Club Prato sono i Soci Fondatori - Soci Effettivi – Soci Sostenitori .


Soci Fondatori:
Sono coloro che hanno costituito la suddetta associazione, che hanno provveduto a loro spese alla costituzione e che pagano una quota annuale di euro 100 (cento);

Soci Effettivi:
Sono coloro che volontariamente pagano una quota associativa annuale di euro 60;

Soci Sostenitori:
sono coloro che volontariamente pagano una quota associativa annuale di euro 30;


Il pagamento delle quote sociali deve effettuarsi anticipatamente per ogni annualità.

I Soci Fondatori, i Soci Effettivi e i Soci Sostenitori hanno diritto al voto nelle Assemblee.

I Soci a qualsiasi categoria appartengano, hanno diritto di ricevere la tessera sociale.


I Soci hanno il diritto/dovere di frequentare la sede del Napoli Club Prato.

ART. 6

Sono Organi del Napoli Club Prato:

* L’Assemblea dei Soci;
* Il Consiglio Direttivo;
* Il Collegio dei Revisori.

ART. 7

L’Assemblea dei Soci e costituita da tutti i Soci effettivamente in regola con i pagamenti della quota associativa purché soci Effettivi.

ART. 8

Il Consiglio Direttivo e costituito da 4 membri, di cui:

• Un Presidente;
• Un Vice Presidente;
• Un Segretario;
• Un Tesoriere;

ART. 9

Il Collegio dei revisori e costituito da tre membri.

Al Collegio dei revisori e devoluto il controllo amministrativo, la vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto e la relazione sui rendiconti predisposti dal Consiglio Direttivo.

ART. 10

Possono far parte del Consiglio Direttivo solo I Soci Fondatori ed i Soci Effettivi. Il Consiglio Direttivo è nominato dall’Assemblea Generale dei Soci dura in carica tre anni; la prima volta il Consiglio Direttivo e tenuto dai Soci fondatori fino alla convocazione dell’Assemblea Generale.

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta al mese.

I Componenti del Consiglio Direttivo possono essere rieletti.

ART. 11

L’assemblea dei Soci con il voto dei soci Fondatori, nelle maggioranze di cui appresso, determina in conformità agli scopi sociali l’attività del club;

* Nomina i componenti il Consiglio Direttivo
* Nomina i componenti il Collegio dei Revisori.

L’Assemblea Generale ordinaria e convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno e, comunque, entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio finanziario. Per essere valida l’Assemblea deve riunire, in prima convocazione un terzo dei Soci effettivi e Sostenitori. Trascorsa un’ora da quella fissata per la prima convocazione, l’Assemblea e valida qualunque sia il numero dei presenti.

I Soci per essere ammessi all’Assemblea Generale ordinaria o straordinaria dovranno esibire, al momento dell’entrata nella sala delle riunioni, la tessera sociale dell’anno in corso, ed essere in regola con il pagamento della quota d’iscrizione.

ART. 12

L’Assemblea straordinaria e convocata ogni qualvolta il Presidente del Consiglio Direttivo del Napoli Club Prato ne ravvisi l’opportunità, oppure ne venga fatta richiesta scritta e firmata almeno da un terzo dei soci effettivi e sostenitori.

In questo caso la convocazione dovrà avere luogo a cura del Consiglio entro quindici giorni dalla richiesta di convocazione.

Le delibere delle assemblee vanno prese sempre a maggioranza dei voti dei presenti. I Soci aggregati potranno partecipare all’assemblea come osservatori ma non hanno diritto di Voto.

ART. 13

Il Consiglio Direttivo e convocato dal Presidente ogni qualvolta lo ritiene opportuno o quando almeno quattro membri dello stesso Consiglio Direttivo ne facciano apposita richiesta.

Normalmente verrà convocato una volta al mese.

Al Consiglio Direttivo e devoluto l’incarico di realizzare il programma di attività del Napoli Club Prato approvato dall’assemblea.

Il Consiglio Direttivo amministra il patrimonio e gli introiti sociali ed ogni anno sottopone all’approvazione dell’Assemblea Generale ordinaria il rendiconto della gestione passato ed un preventivo di quella a venire.

Stipula tutti gli atti del Napoli Club Prato che dovranno portare la firma del Presidente o, in assenza di questi del Vice Presidente.

Il Consiglio Direttivo, di fronte a terzi, impegna il Napoli Club Prato nei limiti ad esso fissati dall’assemblea a norma di statuto. Se un componente del Consiglio Direttivo sarà assente dalle riunioni del Consiglio per tre volte consecutive, senza giustificarne il motivo anche verbalmente, sarà considerato dimissionario. Qualora i componenti del Consiglio Direttivo si riducessero per qualsiasi motivo a meno della meta, il Presidente convocherà l’assemblea dei soci per procedere alle elezioni dei consiglieri mancanti.

ART. 14

Il Presidente ha la rappresentanza legale ad ogni effetto.

Convoca e presiede le adunanze del Consiglio Direttivo facendo eseguire le deliberazioni; relaziona all’Assemblea Generale ordinaria sull’andamento del Napoli Club Prato.

ART. 15

I Vice Presidente sostituiscono il Presidente in caso di assenza, di impedimenti, e per quegli incarichi che il Presidente ritiene opportuno affidargli nell’interesse del Napoli Club Prato. Ogni delega di carattere permanente dovrà risultare dai verbali del Consiglio Direttivo.

ART. 16

Il Consiglio Direttivo quando ne ravvisi la necessita può affidare particolari mansioni di carattere organizzativo a soci non appartenenti al Consiglio Direttivo stesso. Può anche, quando ne sia il caso, istituire appositi Comitati con mansioni specifiche organizzative, scegliendo i membri tra i soci del Napoli Club Prato.

ART. 17

Il Consiglio Direttivo di propria iniziativa o dietro richiesta motivata e firmata da almeno un terzo dei soci Effettivi e Sostenitori propone all’assemblea eventuali modifiche dello Statuto. Il progetto di modifica deve rimanere depositato nella sede sociale a disposizione dei soci per almeno quindici giorni prima dell’adunanza. Le modifiche allo statuto devono essere deliberate a maggioranza di voti con la presenza alle votazioni di almeno meta dei Soci.

ART. 18

A carico dei soci possono adottarsi i seguenti provvedimenti:

1. Avvertimento;
2. Sospensione;
3. Radiazione dal club.

Le sanzioni di cui al presente articolo vengono deliberate dal Consiglio Direttivo.

ART. 19

La qualità di socio si perde:

1. Per dimissioni da presentarsi per iscritto entro il mese di maggio;
2. Per radiazione a causa di azioni ritenute disonorevoli e comunque ostacolanti l’incremento o il buon funzionamento del Napoli Club Prato.


ART. 20

Lo scioglimento può essere discusso in sede di assemblea appositamente indetta a seguito di domande motivate che portino la firma di almeno la meta più uno dei soci Effettivi e Sostenitori, domanda da indirizzare al Consiglio Direttivo.

La deliberazione di scioglimento sarà valida a maggioranza di voti e con l’intervento di almeno la meta più uno dei soci effettivi.